lunedì 18 febbraio 2013

I consigli di Monster.it

Riporto qui di seguito i consigli di Monster.it riguardo la ricerca di un lavoro.
Questo portale ricco di annunci di lavoro, consigliato spesso dai promoter dell'Ufficio Stage delle Università, fino ad oggi non mi ha portato alcun contatto di lavoro pur avendo riposto a svariati annunci, escluse due società multilevel che cercavano clienti fra i precari iscritti al sito.
Trovo quindi piuttosto ironico ricevere questi consigli, pur apprezzabili.

Tutelatevi
  • Possono esservi segnali che indicano che un annuncio on line o un'offerta ricevuta tramite mail non siano legittime. Non fidatevi di aziende che non siano in grado di esporvi chiaramente il loro modello di business oppure di aziende disposte ad assumervi senza nemmeno un colloquio telefonico. Fate le vostre ricerche e raccogliete informazioni più dettagliate sulle aziende di cui dubitate. 
  • Non indicate mai nel curriculum il codice fiscale, il numero della carta di credito, il numero del conto corrente o altri dati personali riservati. Non fornite mai informazioni personali a potenziali datori di lavoro, anche se vi assicurano che sono finalizzate a "indagini di routine sulla storia personale dei candidati", finché non siete sicuri che l'azienda e l'offerta di lavoro siano attendibili.
  • Non accettate di eseguire transazioni che richiedano il cambio di valute o il trasferimento di fondi a una potenziale azienda. Siate prudenti con le aziende che offrono lavoro a domicilio e richiedono un investimento iniziale. 

Offerte da evitare
Alcune offerte di lavoro false possono essere pubblicate sul sito, sotto forma di annunci, o venire inviate tramite email. Di seguito sono riportati esempi di false offerte di lavoro:
  • Truffe per riciclaggio di denaro: i riciclatori di denaro si avvalgono a volte di proposte di lavoro in cui offrono commissioni o salari giornalieri da capogiro per movimentare assegni per conto di cittadini stranieri. Assumono cittadini residenti per "eseguire pagamenti" o "trasferire fondi", adducendo come motivazione che, essendo loro stranieri, non possono eseguire personalmente tali transazioni. Il testo delle comunicazioni è spesso sgrammaticato, ma può contenere passaggi copiati da veri annunci di lavoro, scritti in un linguaggio perfettamente corretto.
  • Rispedizioni fraudolente: le rispedizioni o spedizioni postali truffaldine generalmente richiedono ai candidati di ricevere presso il loro domicilio merci rubate (nella maggior parte dei casi apparecchi elettronici) e di rispedire i pacchi in un altro paese. Le vittime di questo tipo di truffa possono trovarsi a dover pagare le spese di spedizione e persino il costo delle merci acquistate online con carte di credito rubate.
  • False offerte di lavoro a domicilio/pagamenti anticipati: per quanto esistano effettivamente lavori che si svolgono a domicilio, molte offerte di questo tipo non propongono forme di occupazione legali e hanno il semplice obiettivo di estorcere alla vittima un investimento economico iniziale. Utilizzando inviti allettanti quali "lavoro indipendente" o "guadagni immediati", le false proposte di lavoro a domicilio non garantiscono uno stipendio regolare e quasi sempre richiedono un investimento "iniziale" in cambio di prodotti o istruzioni, prima di spiegare il funzionamento dell'attività.

Ipse dixit: "Non affidate maiinformazioni personali"
Personalmente a causa della crisi sono arrivato a spedire un CV ad un'azienda per un lavoro a Baku in Azerbaijan ed ad un'azienda di Bologna per una direzione cantiere a Baghdad.
L'annuncio non riportava alcun dato dell'azienda, anzi in generale gli annunci non riportano quasi mai dati delle aziende !
Quali dati c'erano nel curriculum che ho spedito loro?
nome, cognome, numero di cellulare, data/città di nascita (questi bastano per fare il codice fiscale), domicilio/residenza con città e via, lavori eseguiti, interessi, sport, programmi conosciuti....
Certo, esiste sempre la legge sul trattamento dei dati e la privacy....ma non trovando lavoro i ragazzi si vedono costretti a rivelare tutto e di più a perfetti sconosciuti !

Nessun commento:

Posta un commento