venerdì 28 marzo 2014

Comprensione

Il lavoro di progettazione è in larga parte una via per prevedere il futuro.
Sapendo cosa accadrà con un metodo scientifico, con l'analisi dei fattori, siano essi segnali simici o macrofattori econimici, difficoltà di settore o situazioni locali / personali, è la chiave di volta per stimare la risposta attesa. Stimare la risposta attesa è la chiave di volta per i costrutti economici odierni.
Molti quando valutano la persona stimano se questa sia ottimistica o pessimistica.
Ma una notte insonne mi ha fatto comprendere che il problema in questo modo è mal-posto, poichè un altro dato emerge dall'ecosistema in cui mi sento e molti altri si sentono inseriti.
In un tale periodo di evidente crisi economica chi si presenta come ottimista è un falso, mentre chi appare come pessimista, magari è solo qualcuno che ha ben chiara la situazione reale e da mesi ragiona su quali mosse compiere per affrontare al meglio il futuro stimando quali forze economiche e dinamiche ci saranno.
Ciononostante si evince come vi sia la necessità oggi più che mai di collaborare per ridisegnare il futuro del singolo individuo, del gruppo od anche della nazione, laddove il modus operandi dev'essere la comprensione del futuro e la comprensione degli uni verso gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento