giovedì 19 settembre 2013

Structure Sensor

Structure Sensor è un progetto sviluppato sulla piattaforma Kickstarter con l'intento di creare uno scanner portatile implementabile su un IPAD per rilevare geometrie.
Il progetto si propone di riuscire a rilevare geometrie di strutture, di mobili (piani semplici) fino a definire in ambiente CAD particolari complessi quali forme umane.
Oltre a questo il rilevamento veloce della struttura permetterà di potenziare la realtà virtuale inserendo elementi quali mani interattive o oggetti da videogame in ambienti reali.
Fin qui i propositi utopici non troppo distanti da quanto realizza una qualsiasi telecamera 3D implementata nel WII.

Tuttavia il progetto potrebbe risultare fattibile in ambito architettonico dove sono richiesste precisioni di rilevamento inferiori (ordine di grandezza minimo del centimetro) e non necessariamente la contemporaneità fra scansione e rappresentazione dell'ambiente virtuale (aspetto dipendente dalla complessità delle geometrie, dalle potenzialità dell'hardware e dalla frenesia con cui debbono variare le scene virtuali).


http://youtu.be/vlC9wxdfEgg
La possibilità di rilevare in tempi relativamente brevi un ambiente geometrico, inserendolo in un ambiente CAD faciliterà la possibilità di proporre simulazioni virtuali degli ambienti ristrutturali con l'uso di engin, e permetterà un miglioramento del patrimonio architettonico, offrendo minori costi per sviluppare rendering e progettazione.
Tuttavia il minor costo sarà uno svantaggio, se non disoccupazione, per coloro che svolgono rilevamento e disegno delle strutture.

Nessun commento:

Posta un commento