venerdì 15 maggio 2015

Utilizzare Google Drive per Unity3D

Un cloud pratico per raccogliere le proprie ambientazioni virtuali è Google Drive, che offre gratuitamente quasi 15 Gb di spazio e presenta prezzi molto bassi per eventuali espansioni.
Tuttavia, caricando in una cartella i files .html e .unity3d, all'interno di Google Drive, la pagina di visualizzazione dell'ambiente virtuale dà errore, non caricando nulla.
Sbloccate le regole di condivisione di entrambi i files per chiunque abbia il link (non i diritti per modificare i files), si deve individuare il link di condivisione del file .unity3d, con l'apposita icona dell'interfaccia di Google Drive.
Dal link si deve estrarre l'ID (nell'immagine 0B5vupkCL4...) per generare il link: https://googledrive.com/host/[ID file .unity3d].
Infine con notepad o con un'applicazione di google documents che visualizzi il codice java/html si deve aprire il file .html per inserire all'interno il link di host del file unity3d.
La stringa "u.initPlugin(jQuery("#unityPlayer")[0], "[nome file di progetto].unity3d");" avvia una ricerca nel dominio dove è posto il file html per individuare il file compatto .unity3d dell'ambientazione virtuale da lanciare con il plugin.
Mancando la possibilità di eseguire una jQuery dentro Google Drive, un modo per ovviare alla mancata ricerca è indicare direttamente il link di host del file .unity3d su Google Drive, ponendo al posto di "[nome file di progetto].unity3d" il link prima creato: "https://googledrive.com/host/[ID file .unity3d]".

Esempio



Nessun commento:

Posta un commento